Le innovazioni dell’ingegneria agraria per l’agricoltura e la silvicoltura


Il laboratorio di Innovazioni Agro-Forestali promuove il trasferimento tecnologico di innovazioni nei biosistemi produttivi dei contesti agrari e forestali, con particolare riguardo alle specificità dei contesti montani.

Le attrezzature all’avanguardia di AFI-Lab sono utilizzate in progetti di ricerca, ma anche per test di tecnologie e prototipi, con lo scopo di favorire la digitalizzazione dei processi, identificare le soluzioni migliori per incrementare la sostenibilità delle operazioni meccanizzate, nonché di migliorare le condizioni operative degli addetti al settore anche in termini di confort e sicurezza.

Le attrezzature e le competenze multidisciplari del laboratorio, pertanto, trovano impiego in attività di ricerca istituzionale, di ricerca partecipata (per lo sviluppo congiunto di tecnologie con le imprese del settore) e di certificazione di nuove macchine o dispositivi.

Aree di ricerca principali

  • Le condizioni di sicurezza dei macchinari, con particolare riguardo alle problematiche legate alle condizioni estreme di montagna
  • L’impatto ambientale delle attività agricole, con particolare attenzione all’uso di pesticidi nei frutteti
  • L’efficienza energetica dei macchinari agricoli, compreso l’uso di combustibili alternativi
  • Lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale della gestione e per l’automazione dei processi nelle imprese agricole e forestali

Attrezzature del laboratorio


Piattaforma per test di stabilità di unità motrici

Struttura indoor per testare e certificare a scala reale, in un contesto configurabile, le condizioni di stabilità di varie unità motrici​ (fino a 10 tonnellate). Costituita da una piattaforma rotante (360 gradi) e inclinabile (fino a 55 gradi) formata da 4 pianali.


Galleria del vento per valutare i fenomeni di deriva delle irroratrici

Spazio delimitato da pareti mobili (larghezza 6 m, lunghezza 30 m, altezza 10 m) per analizzare i fenomeni di deriva associati all’uso di irroratrici a scala reale. Contesto di prova semi-campo con possibilità di controllare la velocità del flusso di aria (in moto laminare fino a 5 m/s) grazie a 7 ventilatori aspiranti di potenza elettrica complessiva fino a 170 kW.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI →